Le notifiche push sono come le notifiche desktop ma con alcune differenze fondamentali. Le notifiche desktop, dette anche notifiche Web, vengono richieste direttamente dal client mentre le notifiche Push provengono da un server. La differenza principale è che le notifiche Push funzionano sempre, anche se il tuo dispositivo è offline o se la chat box di Laiv chat non è aperta. Inoltre, sono persistenti e sempre visibili fino alla chiusura. Le notifiche push richiedono un servizio esterno per funzionare. Usiamo Pusher, è gratuito per le notifiche di amministrazione inviate agli agenti ed è gratuito per un massimo di 2000 utenti/dispositivi quando si inviano notifiche agli utenti.
Attivazione
- Vai su https://dashboard.pusher.com/accounts/sign_up e crea un nuovo account.
- Dalla dashboard su https://dashboard.pusher.com , scegli il Beams clicca poi su Get started.
- Inserisci il Nome dell’istanza e crea l’istanza. Puoi inserire qualsiasi valore desideri.
- Dal menu a sinistra della dashboard fare clic su Chiavi, copial’l ID istanza E Chiave primaria.
- Entra nell’area amministrativa di laiv Chat, vai su Impostazioni > Notifiche > Notifiche push e incolla l’ID dell’istanza e la chiave primaria.
- Hai finito.
Attivazione per gli utenti
- Scarica qui il file del service worker .
- Carica questo file sul tuo sito nel seguente percorso: https://your-site.com/service-worker.js
- Vai a Impostazioni > Notifiche > Notifiche push > URL del lavoratore del servizio e inserisci l’URL del file. Ex. https://your-site.com/service-worker.js.
- Hai finito.
Informazioni
- Pusher può essere utilizzato gratuitamente per un massimo di 1000 abbonati simultanei. Mentre dovresti essere in grado di utilizzare il piano gratuito per l’area di amministrazione e tutti gli agenti, potresti aver bisogno di un piano a pagamento per le notifiche push inviate agli utenti a seconda del traffico del tuo sito.
- Le notifiche push funzionano solo per i siti Web HTTPS completi. L’unica eccezione è localhost per facilitare lo sviluppo.
- Quando un utente fa clic sulla notifica, viene aperta l’ultima pagina visitata dall’utente e la chat si apre automaticamente.
- Sul desktop il browser deve essere in esecuzione poiché questo è il processo che riceve i messaggi push.
- Quando le notifiche push sono attive, sostituiscono le notifiche desktop.
- Sui dispositivi Android e mobili le notifiche desktop potrebbero non funzionare, in tal caso è necessario utilizzare le notifiche push.
- Se le notifiche push sono attive e non funzionano, disabilitale e riprova.
- Le notifiche push non possono essere ricevute su un PC desktop a meno che non sia in esecuzione un browser.
- Le notifiche push sui dispositivi iOS (iPhone) sono disponibili solo da iOS 16.4. È necessario installare Laiv Chat come PWA.
Notifiche push per amministratore e agenti
- Quando un agente fa clic sulla notifica, l’area di amministrazione si apre e viene selezionata la conversazione corretta. Se l’area di amministrazione è già aperta, la notifica non aprirà una nuova scheda.
- Quando un utente invia il primo messaggio, viene inviata una notifica Push a tutti gli agenti convalidati; le notifiche successive vengono inviate solo all’ultimo agente nella conversazione.
- Se utilizzi l’app Dialogflow e Impostazioni > Intelligenza artificiale > Acquisizione umana è attivo, non viene inviata alcuna notifica se il chatbot conosce la risposta.
- Se l’ Instradamento è attivo, solo l’agente assegnato alla conversazione riceve la notifica, gli amministratori vedono tutte le conversazioni ma non ricevono notifiche.
- Se la Coda è attiva, solo l’agente assegnato alla conversazione riceve la notifica. Non vengono inviate notifiche per i messaggi inviati dall’utente durante l’attesa in coda. Gli amministratori vedono tutte le conversazioni ma non ricevono notifiche.
- Se una conversazione utente viene assegnata a un reparto, solo gli agenti assegnati a quel reparto ricevono la notifica.
- Se una conversazione utente non è assegnata ad alcun reparto, solo gli agenti a cui non è assegnato alcun reparto ricevono la notifica.
- Le notifiche vengono inviate solo se l’ultimo agente nella conversazione è offline.
- Se Impostazioni > Intelligenza artificiale > Acquisizione umana è attivo, non viene inviata alcuna notifica se il chatbot conosce la risposta.
- Se le notifiche push non funzionano, assicurati di aver consentito le notifiche, in Chrome puoi verificarlo da Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche. Se non funzionano su un dispositivo mobile, prova anche questi passaggi: installa la PWA oppure eliminala e installala di nuovo, riavvia il dispositivo mobile.
- Se le notifiche push non funzionano e stai utilizzando Windows, assicurati che la funzione di notifica non venga bloccata da Windows. Per fare ciò, fare clic su Inizio e cerca Notifiche. Quindi, apri Attiva o disattiva le notifiche delle app e verifica che il tuo browser non sia bloccato.
- Se le notifiche push non funzionano, assicurati che l’area di amministrazione di Laiv Chat non sia visibile e aperta. Se l’area di amministrazione è aperta, minimizzala o apri un’altra finestra o scheda del browser.
- Se le notifiche push non funzionano, il tuo sistema potrebbe bloccarle. Se utilizzi Windows 10+ controlla questo collegamento . Se sei su Mac controlla questo link .