Il piping e-mail consente a te, ai tuoi agenti e ai tuoi utenti di rispondere ai messaggi di chat tramite e-mail.
Attivazione
Per attivare il piping email vai su Impostazioni > Notifiche > Piping e-mail e inserisci le informazioni del tuo server di posta elettronica POP3/IMAP, quindi imposta l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per il reindirizzamento della posta elettronica Impostazioni > Notifiche > SMTP e hai finito! L’indirizzo email deve essere quello a cui si connette il server di piping email. Laiv Chat invierà tutte le email da questo indirizzo email e tu, i tuoi agenti e i tuoi utenti risponderete a questo indirizzo email.
Informazione
- L’indirizzo email di Impostazioni > Notifiche > SMTP > E-mail mittente deve corrispondere a quello utilizzato dal server di pipe di posta elettronica.
- Le impostazioni Notifiche > Notifiche e-mail utente deve essere abilitato per inviare risposte all’e-mail dell’utente.
- Se utilizzi l’app Dialogflow e le impostazion iImpostazioni > Intelligenza artificiale > Acquisizione umana è attivo, non vengono inviate email se il chatbot conosce la risposta.
- Se l’impostazione Converti tutte le email è attivo, tutte le email inviate alla tua casella di posta verranno convertite in messaggi di chat, tieni presente che anche tutte le email, incluse spam, email promozionali e altro, verrebbero convertite erroneamente.
- Se l’impostazione convertire tutte le email è attivo, le e-mail inviate dagli indirizzi e-mail di agenti e amministratori verranno ignorate, utilizzare un altro indirizzo e-mail per il test.
- Se l’impostazione convertire tutte le email è attivo, ogni email inviata direttamente all’indirizzo di posta elettronica genererà una nuova conversazione utente.
- Non è possibile utilizzare lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per il piping e-mail per rispondere. Tutti gli agenti e gli amministratori del tuo forum di supporto devono utilizzare un indirizzo email diverso.
- Gli agenti devono rispondere via e-mail dallo stesso indirizzo e-mail registrato su Laiv Chat.
- Quando gli agenti rispondono le email vengono sempre inviate all’utente, anche se le notifiche email dell’utente sono disabilitate.
- L’email viene inviata agli Agenti solo se sono offline. Se sono online non vengono inviate e-mail.
- Per le email di Google Gmail e Google Workspace, devi sostituire la tua password Google con una password per l’app Google, dettagli su https://support.google.com/accounts/answer/185833 (sezione Crea e utilizza password per le app). Inserisci imap.gmail.com come host e 993 come porta.
- IL Delimitatore e cioè l’opzione aggiungi un testo nella parte superiore di tutte le email: ### Si prega di inserire la vostra risposta sopra di questa linea ### . Questo testo dice a Laiv Chat di eliminare tutto il contenuto sottostante ed è utile ritagliare tutte le virgolette di risposta. Attivalo se vedi messaggi duplicati nella chat. Se questa opzione è attiva, tu e i tuoi utenti non potrete utilizzare la stringa ### nelle e-mail.
- Sono supportati gli allegati e-mail.
- Affinché la trasmissione delle e-mail funzioni, le risposte alle e-mail devono contenere il nome del destinatario del forum di supporto. Ex. Consiglio di supporto | LC2457-4734 <esempio@email.com>. Tutti i principali client di posta elettronica come Outlook Web, Outlook, Gmail, Yahoo Mail, supportano il nome del destinatario per impostazione predefinita tramite i pulsanti Rispondi chatbot o Rispondi a tutti.
- A causa della natura del funzionamento delle e-mail, ogni client di posta utilizza i propri codici personali, delimitatori, stringhe automatiche e altro ancora. Per questo motivo alcuni messaggi di chat convertiti da email possono contenere testi non validi. Stiamo lavorando per ottimizzare il maggior numero possibile di client di posta elettronica, per ora i seguenti client di posta elettronica sono ottimizzati e non dovrebbero restituire testo non valido: Outlook Web, Outlook, Gmail, Yahoo Mail.
- Il piping e-mail supporta i dipartimenti, se la conversazione dell’utente è assegnata a un dipartimento, le notifiche e-mail vengono inviate solo agli agenti assegnati a quel dipartimento.
- Se l’e-mail include il file rispondi a attributo, fungerà da indirizzo email dell’utente principale e le notifiche verranno inviate a quell’email.