I dipartimenti ti danno il potere di distribuire le conversazioni e assegnare vari agenti a dipartimenti specifici. Ad esempio, puoi creare un reparto intitolato “Vendite” e assegnare conversazioni specifiche a quel reparto. Per iniziare a utilizzare i dipartimenti, seguire i passaggi seguenti:
- Vai a Impostazioni > Varie e aggiungi i dipartimenti richiesti. Dopo aver salvato, ricarica la pagina.
- Vai a Utenti > Agenti e modifichi un agente, vedrai un nuovo campo in cui puoi impostare il dipartimento dell’agente.
- Ricarica la pagina e il gioco è fatto! Nell’ Area conversazioni, ora vedrai un’opzione per impostare il dipartimento.
Impostazioni
- Visualizzazione nella dashboard Visualizza l’elenco dei dipartimenti nella dashboard della chat e impone agli utenti di scegliere un dipartimento prima di iniziare una conversazione.
- Visualizzare immagini Visualizza l’immagine del reparto invece del colore del reparto.
- Etichetta Sostituisci l’etichetta Dipartimenti(plurale) con un altro testo. Il nome viene visualizzato nell’area amministrazione e ticket.
- Etichetta singola Sostituisci l’etichetta Dipartimento(singolare) con un altro testo. Il nome viene visualizzato nell’area amministrazione e ticket.
- Titolo della dashboard Imposta il titolo dell’elenco della dashboard della chat. Impostazione predefinita: Dipartimenti.
Come funziona
- Gli agenti e gli amministratori possono accedere solo alle conversazioni, agli utenti e agli agenti assegnati al loro reparto specifico.
- Quando un agente viene assegnato a un nuovo dipartimento, una notifica e-mail viene inviata a tutti gli agenti assegnati al nuovo dipartimento.
- IL Dipartimento generale è globale e offre agli agenti l’accesso a tutte le conversazioni all’interno di tutti i dipartimenti. Inoltre, tutti gli agenti senza reparto vengono automaticamente assegnati al reparto Generale.
- Per assegnare automaticamente un reparto alle conversazioni degli utenti è possibile inserire la variabile JavaScript var SB_DEFAULT_DEPARTMENT = ID; nelle pagine in cui viene visualizzata la chat, sostituire ID con l’ID del dipartimento. Per maggiori dettagli controlla le API.
- Gli amministratori a cui non è assegnato un dipartimento vedono sempre le conversazioni di tutti i dipartimenti.
- Il chatbot può assegnare un dipartimento alla conversazione attiva tramite le azioni Dialogflow .
Come assegnare un dipartimento
Puoi assegnare un reparto a una conversazione in diversi modi:
- attraverso Impostazioni > Varie > Impostazioni reparti > Visualizzazione nella dashboard. Questa impostazione obbligherà l’utente a scegliere un dipartimento quando inizia una nuova conversazione.
- attraverso Impostazioni > Automazioni > Altro.
- Tramite JavaScript la variabile var SB_DEFAULT_DEPARTMENT = ID;. Inserisci il codice nelle pagine in cui viene visualizzata la chat e sostituisci ID con l’ID del dipartimento. Per maggiori dettagli controlla l’API qui .
- Tramite API .