Documentazione

  1. Home
  2. Documenti
  3. Documentazione
  4. NOTIFICHE
  5. Notifiche e-mail

Notifiche e-mail

Sia gli agenti che gli utenti possono ricevere una notifica e-mail quando viene ricevuto un nuovo messaggio.


Notifiche e-mail per amministratore e agenti

  • Quando un utente invia il suo primo messaggio, se la conversazione è assegnata ad un dipartimento, un’email viene inviata solo agli agenti assegnati a quel dipartimento, se la conversazione è assegnata ad un agente specifico, un’email viene inviata solo a quell’agente, altrimenti viene inviata un’e-mail a tutti gli agenti che non sono online in questo momento. Le email successive vengono inviate solo all’ultimo agente nella conversazione.
  • Le notifiche e-mail vengono inviate solo se l’ultimo agente nella conversazione è offline.
  • Se utilizzi l’app Dialogflow e Impostazioni > Intelligenza artificiale > Acquisizione umana è attivo, non vengono inviate email se il chatbot conosce la risposta.
  • Se non ricevi le email, assicurati che funzionino inviando un’email di prova da Impostazioni > Notifiche > Invia una notifica email all’utente O Invia una notifica email all’agente. Se non ricevi l’e-mail di prova, il tuo server o il tuo server SMTP non funziona. Apri la console del browser per ulteriori dettagli sull’errore. Poiché questo non è un problema relativo a Laiv Chat, il supporto non lo copre, contatta invece il supporto server/hosting/SMTP.

Notifiche e-mail per gli utenti

  • Quando un agente invia un messaggio a un utente, un’e-mail viene inviata all’utente solo se l’utente è offline.
  • Viene inviata solo 1 email. I messaggi successivi non attiveranno un nuovo avviso e-mail.

Crea l’e-mail

Per gestire le email e creare i contenuti vai a Impostazioni > Notifiche. Puoi utilizzare testo e HTML. Le nuove righe vengono convertite automaticamente in <br/>. È possibile utilizzare i seguenti campi di unione nell’e-mail. I campi di unione vengono automaticamente sostituiti con le informazioni aggiornate.


CodiceDescrizione
{Nome destinatario}Il nome dell’utente o dell’agente che riceve l’e-mail.
{nome del mittente}Il nome dell’utente o dell’agente che ha inviato il messaggio che ha attivato la notifica e-mail.
{immagine_profilo_mittente}L’immagine del profilo dell’utente o dell’agente che ha inviato il messaggio che ha attivato la notifica e-mail.
{Messaggio}I collegamenti a tutti gli allegati che facevano parte del messaggio che ha attivato la notifica tramite posta elettronica.
{allegati}Le email potrebbero non essere consegnate per diversi motivi; di seguito sono riportati i più comuni:

Problemi?

Le email potrebbero non essere consegnate per diversi motivi; di seguito sono riportati i più comuni:

MotivoDescrizioneSoluzione
Problemi di hostingIl server di posta elettronica del tuo provider di hosting web non è in grado di inviare e-mail oppure le e-mail vengono inviate ma vengono automaticamente rilevate come spam ed eliminate dai client di posta elettronica.Contatta il tuo provider di hosting web per quanto riguarda il supporto e-mail o utilizza il tuo server SMTP attivandolo in Impostazioni > Notifiche > SMTP.
Problemi SMTPL’e-mail non viene inviata anche se hai attivato l’opzione SMTP nel file Notifiche la zona.Non forniamo supporto per problemi relativi al tuo SMTP. Invia un’email di prova da Impostazioni > Notifiche > Invia una notifica email all’utente per ottenere dettagli sul problema o utilizzare sendgrid.com , puoi inviare 40000 email per 30 giorni gratuitamente, quindi 100 al giorno per sempre gratuitamente. Nota: se utilizzi Gmail inserisci smtp.gmail.com come host e inserisci 465587 come porta. Devi anche consentire l’accesso a Gmail alle app meno sicure, puoi farlo da https://myaccount.google.com/lesssecureapps .

Come possiamo aiutarti?