Documentazione

  1. Home
  2. Documenti
  3. Documentazione
  4. WHATSAPP
  5. Modelli

Modelli

Per quanto riguarda la politica aziendale di WhatsApp , non è possibile inviare messaggi di marketing e sollecitazione in uscita agli utenti finali. Gli utenti finali devono prima contattarti. Hai 24 ore di tempo da quando il messaggio dell’utente finale è stato inviato da WhatsApp per rispondere al messaggio. Per comunicare con un utente che non ti ha mai contattato prima o che non è in contatto da più di 24 ore, devi optare per il fallback degli SMS o il modello di messaggio WhatsApp.

Fallback dei messaggi di testo

Per abilitare il fallback dei messaggi di testo è necessario impostare l’SMS in Impostazioni > Notifiche > Notifiche SMS.

Modelli di messaggi WhatsApp

Un modello di messaggio WhatsApp è un formato di messaggio che puoi utilizzare più e più volte per inviare messaggi agli utenti dopo che hanno aderito e concesso alla tua app l’autorizzazione a inviare loro messaggi. Non puoi inserire il messaggio originale nel modello, devi usarlo per avvisare l’utente di un nuovo messaggio e istruirlo su come visualizzarlo, ad esempio fornendo un collegamento al tuo sito web dove viene mostrata la chat.

API WhatsApp Cloud
  • Prendere il Nome modello e gestisci i modelli visita https://business.facebook.com e vai su Menu a sinistra > Impostazioni > Altre impostazioni di sistema, quindi vai su Account > Account WhatsApp > Impostazioni e fai clic su Gestore di WhatsApp.
  • In Lingue dei modelli inserisci tutti i codici lingua supportati dal tuo modello, separati da virgole. Se utilizzi un modello che supporta più lingue, la lingua corrispondente per l’utente verrà selezionata automaticamente. In caso contrario, verrà utilizzata la lingua del modello predefinita.
  • In Parametri dell’intestazione E Parametri del corpo inserisci i campi di unione supportati separati da virgole, ad esempio {recipient_name}, {conversation_url_parameter}. Il numero di parametri immessi qui deve corrispondere al numero di parametri del modello. Utilizza questa funzionalità se il tuo modello utilizza valori dinamici. L’ordine è importante, il primo campo di unione verrà utilizzato come primo parametro del modello.
Invia messaggi modello a un utente che non ti ha mai contattato prima
  • In Impostazioni > WhatsApp > Impostazioni API Cloud > ID account aziendale entra in ID conto aziendale. Fornisci il tuo ID conto aziendale, che può essere ottenuto da https://developers.facebook.com . Scegli la tua app e vai su Menu a sinistra > WhatsApp > Configurazione API.
  • Per inviare il modello a utenti specifici, vai alla sezione Utenti e scegliere i destinatari previsti. Quindi, fai clic sull’icona di WhatsApp situata nell’angolo in alto a destra.
  • Se utilizzi l’API WhatsApp Cloud con un modello che supporta più lingue, la lingua corrispondente per l’utente verrà selezionata automaticamente. In caso contrario, verrà utilizzata la lingua del modello predefinita.
  • Se stai utilizzando Twilio e nel tuo modello sono presenti parametri, inserisci i valori dei parametri separati da virgole nel file Corpo sezione.
Twilio

Inserisci il codice del modello in Laiv Chat > Impostazioni > WhatsApp > Modello fallback. Se utilizzi la sandbox Twilio per i test, puoi utilizzare modelli preapprovati come Il tuo codice {{1}} è {{2}}, puoi sostituire le variabili con quelle della Laiv Chat come {Nome destinatario}. Per esempio, Il tuo codice {recipient_name} è {recipient_email}

360dialog
  • Ottenere il Spazio dei nomi valore da Menu a sinistra > Account WhatsApp > Dettagli.
  • Ottenere Nome modello E Lingua predefinita del modello dall’area dei modelli di dialogo 360.
  • In Parametri personalizzati Inserisci i campi di unione supportati separati da virgole, ad esempio: {recipient_name}, {conversation_url_parameter}. Utilizza questa funzionalità se il tuo modello utilizza valori dinamici. L’ordine è importante, il primo campo di unione verrà utilizzato come primo valore dinamico del modello.
  • Laiv Chat proverà a utilizzare il modello con la stessa lingua dell’utente, se non è disponibile, utilizzerà il modello con la lingua predefinita. I seguenti linguaggi modello non sono compatibili: en_GB(usa en_US), pt_PT(usa pt_BR), zh_HK e zh_TW(usa zh_CN), es_AR ed es_MX(usa es_ES).

Come possiamo aiutarti?